Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Karate maestro di controllo

Il 10 marzo la polisportiva di Galliera ripropone una giornata di giochi sportivi per bambini legati alle arti marziali. Parla Franco Cavazza, responsabile del settore arbitri delle discipline orientali Uisp

di Francesca Zilio

 

GALLIERA (BO) - Rispetto, sincerità, cortesia: sono questi i valori contenuti nel "rei", il tipico saluto rivolto al maestro delle arti marziali di origine giapponese, che domenica 10 marzo aprirà come consuetudine la quarta edizione del trofeo Galliera di karate. Un rituale semplice nella sua forma esteriore, ma complesso nell'aspetto interiore e che simboleggia una predisposizione al miglioramento personale con umiltà e pazienza. "L'autocontrollo dei propri istinti e sentimenti - ci confida Franco Cavazza, maestro di karate e responsabile del settore arbitri della ADO Uisp Emilia-Romagna - è fondamentale per la nostra disciplina e nella gara di domenica i partecipanti, soprattutto bambini, dovranno dimostrare di possederlo". Sono quattro le prove che gli iscritti, divisi per età, potranno affrontare: una percorso ad ostacoli a tempo; la prova "palloncino", che consiste in una serie di pugni e calci nel tentativo di avvicinare il bersaglio senza toccarlo; il combattimento (Kumite); il Kata, sequenze rituali e ritmiche di movimenti indicanti tecniche di attacco e difesa.

Il torneo interregionale, che vedrà impegnato il palazzetto dello sport di Galliera per l'intera giornata (dalle 9 alle 18,30) e che nelle scorse edizioni ha chiamato all'appello circa 200 iscritti è sì momento di confronto tra le società, ma anche occasione per i partecipanti di applicare gli insegnamenti educativi che il karate offre durante gli allenamenti. "Tutti gli aspetti della nostra disciplina, dal saluto al rispetto per l'avversario sono forme di educazione - spiega Cavazza -. Noi in palestra diamo l'esempio di un modo di vivere e i bambini recepiscono bene il messaggio". L'approccio al karate avviene in modo graduale e l'alta affluenza di bambini alle scorse edizioni della manifestazione dimostra come le arti marziali orientali suscitino l'interesse dei giovani e delle famiglie. "Spesso sono proprio i genitori che scelgono il karate per i propri figli, per metterli a confronto con una disciplina controllata" afferma a proposito il maestro.

Il 10 marzo sarà Anna Vergnana, sindaco di Galliera, a premiare con una coppa le prime quattro società per numero di partecipanti e a consegnare una medaglia a tutti. Potranno iscriversi entro il 6 marzo società o singoli preagonisti, esordienti e amatori chiamando al numero 3488619718. L'organizzatore della manifestazione conclude con un augurio: "Gli allenamenti in palestra non possono fare miracoli, ma speriamo che i valori espressi dal karate possano essere applicati da chi lo pratica e soprattutto dai giovani anche in altri contesti".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna